Le 10 Canzoni

Bau Bambini,

oggi vorrei fare un gioco con voi…

Qui di seguito trovate alcune tra le canzoni più cantate da voi bambini…

Le conoscete tutte ?…allora provate a cantarle…e se qualcuna vi è sconosciuta…fatevi aiutare dai vostri genitori…che sicuramente più di una volta le hanno cantate.

Buon divertimento !

LE TAGLIATELLE DI NONNA PINA

Le Tagliatelle di Nonna Pina” è un brano del 2003, composto da Gian Marco Gualandi per lo Zecchino d’Oro di quell’anno, del quale fu brano vincitore grazie alla interpretazione della piccola Ottavia Dorrucci. Ancora oggi questa canzone viene fatta sentire durante diversi programmi gastronomici.

NELLA VECCHIA FATTORIA

Un grande classico della musica per bambini. È una filastrocca incisa originariamente nel 1949 dal Quartetto Cetra, ma in realtà si tratta di un adattamento italiano del canto popolare inglese “Old MacDonald Had A Farm.

IL BALLO DEL QUA QUA

Il Ballo Del Qua Qua” è la versione italiana, pubblicata nel 1981 con la voce di Romina Power, di una canzone di grande notorietà internazionale intitolata “Der Ententanz” (“Il ballo dell’anatra”). Finì nel celeberrimo disco di Al Bano e Romina “Felicità” del 1982, diventandone una delle hit più longeve.

44 GATTI IN FILA

Altro brano che deve il suo successo allo Zecchino d’Oro del 1968. Grazie alla alla voce di Barbara Ferigo, la canzone diventò un classico. Testo e musica sono di Giuseppe Casarini, ma negli anni anche giganti della musica, come Mina e Pavarotti, l’hanno intonata in varie versioni.

IL COCCODRILLO COME FA

Vincitore dello Zecchino d’Oro del 1993, ad interpretarlo furono Carlo Andrea Masciadri e Gabriele Patriarca: quest’ultimo è poi diventato attore e doppiatore con una notevole carriera nel cinema italiano.

LA CANZONE DEL CAPITANO

Questo brano di Dj Francesco del 2003, non era nato per essere una canzone per bambini, ma ha comunque riscosso negli anni grande successo tra i più piccini.

I TRE PORCELLINI

La canzone originale, che ebbe molto successo negli anni ’30 in America, si intitolava “Who’s Afraid Of The Big Bad Wolf?” La versione italiana fu incisa negli anni anche da Rita Pavone, Cristina D’Avena e Gigliola Cinquetti.

I DUE LIOCORNI

I Due Liocorni” è un brano inciso nel 1978 dagli Zafra e composto dalla leader Marina Valmaraggi. È un brano diffusissimo in ambiente scout, ma diventato ormai un classico popolare.

CI VUOLE UN FIORE

Ci Vuole Un Fiore” è la canzone più celebre dall’album omonimo di Sergio Endrigo, composto nientemeno che da Gianni Rodari .

LA BELLA LAVANDERINA

La Bella Lavanderina” è una filastrocca tradizionale italiana che ha conosciuto nuova fortuna negli ultimi anni dopo essere stata inserita nella colonna sonora del film di animazione “Masha e Orso”.

Condividi: