CORSA CON LE MOGLI

Bau bambini…
Oggi vi voglio parlare di uno “sport” veramente molto buffo !
Si tratta del trasporto (o corsa) con la moglie.
E’ uno sport praticato in Finlandia, Estonia e Gran Bretagna, da coppie miste in cui il corridore (maschio) deve trasportare sulle spalle una donna, attraverso un percorso a ostacoli (di cui uno costituito da una fossa piena d’acqua, profonda un metro) il più velocemente possibile.

Il campionato mondiale di trasporto delle mogli è una competizione umoristico/sportiva organizzata a Sonkajärvi, in Finlandia, la prima edizione si svolse nel 1992 e da allora si svolge annualmente all’inizio di luglio.
Il campionato consiste in una corsa a ostacoli lunga 253,5 m nella quale i concorrenti devono portare in spalla le loro “mogli” superando pozze d’acqua e barriere.


La caduta della consorte comporta una penalità di 15 secondi. Il primo arrivato vince una quantità di birra equivalente al peso della moglie, oltre naturalmente al prestigioso titolo di campione mondiale di trasporto delle mogli.

Le regole di base sono che la donna deve avere più di 17 anni di età (non è necessario che sia la moglie dell’uomo) e deve pesare almeno 49 chilogrammi.
Se non raggiunge questo peso, deve essere zavorrata con uno zainetto pesante quanto basta perché il peso della zavorra più quello della donna sia esattamente di 49 chili.
Il campionato mondiale di trasporto delle mogli è registrato nel libro dei Guinness dei primati.
Molto divertente vero ?…beh…ovviamente voi dovrete aspettare ancora un po’ di tempo prima di poterlo praticare !
Spero vi siate divertiti….BAUUUUU A TUTTI !

Condividi: