Fumetti – I Supereroi

SupermanBau, cuccioli, tutto bene?
Parliamo ancora di fumetti, vi va?

Dato il successo di Superbau a Baulandia, voglio cogliere l’occasione per parlarvi dei supereroi.
Sapete che è l’unico genere narrativo, quello dei “super eroi” nato direttamente per i fumetti?
Intendiamoci, di “super uomini” è piena la storia della fantasia.
Da Achille a Ercole, da Orlando a Pecos Bill, ogni paese e mondo ha sempre raccontato di personaggi che facevano cose impossibili e compivano imprese incredibili.

La Maledizione di Capistrano” è il racconto del 1919 in cui nasce il personaggio di Zorro!

La Maledizione di Capistrano” è il racconto del 1919 in cui nasce il personaggio di Zorro!

Però il “supereroe”, quel inteso come personaggio mascherato e dotato di super poteri, che combatte il crimine, è un personaggio che nasce direttamente nei fumetti.
In America, nel 1938, Superman diventa il primo supereroe della storia sulle pagine di Action Comics, seguito, meno di un anno dopo da Batman.

Anticipati dai personaggi “Pulp”, come Zorro o Tarzan, i supereroi prendono presto piede nell’immaginario collettivo, tanto che nella prima metà degli anni 40, si calcola che, sui numerosi giornali americani dell’epoca, i personaggi con superpoteri fossero più di un milione!

Poi, nella seconda metà degli anni 40 e la prima dei 50 il crollo!

PERCHE’? forse perché i personaggi erano troppi ed era impossibile seguire le avventure di tutti quanti, o forse semplicemente resistettero i più belli e accattivanti …

Chiusero praticamente tutte le testate a fumetti che avevano reso grande il genere. Rimasero solo tre personaggi:… i già citati Superman, Batman e la più recente Wonder Woman.

Ma nel 1956, con la nascita del nuovo Flash, grazie a un maggiore interesse per la scienza, nacque una nuova generazione di personaggi, che vennero ulteriormente aggiornati dalla nascita dei supereroi Marvel, i primi dei quali furono i Fantastci 4 nel 1961.

Flash     Fantastici_Quattro_(Jack_Kirby)

Attualmente siamo a un numero di personaggi paragonabile a quello esistito negli anni 40.
Le due case editrici maggiormente specializzate in supereroi sono la DC Comics, nella quale debuttarono i succitati Superman e Batman, e la Marvel, famosa per Spider Man, Iron Man, Hulk…

Grazie anche al successo di film e telefilm, sembra incredibile pensare che tutto ciò sia nato solo pochi anni fa.

Qual’è il vostro supereroe preferito, cuccioli?
Inutile dire che il mio è Super Bau!

A presto!

Condividi: