Lasagne di Pane

Bau, cuccioli, come state?

Oggi impareremo un modo per non sprecare il cibo.
Spesso ci succede, infatti, di avanzare del pane ma, come mi piace ricordare spesso ai miei nipoti, Baguette e Bonton, non è bello buttare via il cibo, soprattutto per rispetto di coloro che vorrebbero averne e non possono.

I modi per riutilizzare il pane raffermo (così si chiama il pane di qualche giorno, ormai duro e difficile da mangiare) sono molteplici…
Lo possiamo tritare finemente e utilizzarlo come “pane pesto”, utile per impanare oppure da fare in brodo oppure, come si faceva tanto tempo fa, utilizzarlo anche per fare una specie di “zuppa” che io ho ribattezzato “lasagne al pane”!

Sono molto semplici da fare. Come? Vediamolo inseme.

Innanzitutto bisogna preparare il sugo…
In un pentolino mettete della polpa di pomodoro, poi tritate (a piacimento) dell’aglio e/o della cipolla (o scalogno)01

Al condimento potete aggiungere della carne tritata.
Io avevo in frigo del prosciutto e l’ho utilizzato tritato finemente.02

Infine aggiungete del basilico (meglio fresco ma anche quello surgelato va bene), sale (quanto basta), poi pepe o peperoncino (in base ai vostri gusti), mettete sul fuoco e fate cuocere a fuoco lento per circa mezz’ora.03

Nel frattempo prendete il pane raffermo e tagliatelo a fette…04

Una volta tagliato il pane, prendete una teglia o una pirofila, imburratene il fondo e iniziate a disporre una fila di fette di pane.
Metteteci del brodo, il sugo che precedentemente avevate fatto cuocere, delle sottilette o delle fette di mozzarella (meglio quella da pizza, che contiene meno acqua)…
Ripetete il procedimento per almeno altri due stati (attenzione a non fare troppi strati perché il pane con il brodo tende ad aumentare di volume).

05 06 07

Fatevi aiutare da un adulto e, dopo aver fatto riscaldare il forno, mettete la teglia (o la pirofila) a cuocere a 150°, per circa 20 minuti.
Poi, per altri 10 minuti, accendete il grill in modo da far grigliare bene la parte superiore delle “lasagne”.

Questo è il risultato finale…08

È un piatto semplice … ma molto gustoso e nutriente, i miei nipotini ne vanno pazzi!
Provate a farlo anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate!

Buon appetito a tutti!

Condividi: