Intagliare la Zucca per Halloween

Bau, cuccioli!
Tutto bene?

Oggi voglio insegnarvi come si intaglia la zucca per la festa di Halloween.
Se volete sapere l’origine di questa decorazione, andate a vedere l’articolo “La Zucca Scavata”, mentre, per quanto riguarda questo articolo, vi avviso già, non provate a farlo da soli, ma avvaletevi dell’aiuto di un adulto, d’accordo?

01

Prima di tutto avrete bisogno di una zucca, un paio di coltelli (uno più grande e uno più piccolo), un pennarello indelebile, un recipiente per il contenuto della zucca e un cucchiaio (che nella foto non c’è ma arriverà più avanti).

02

Con il pennarello disegnate occhi, naso e bocca per capire quanto spazio vi occuperanno e trovare l’espressione migliore per il vostro “capolavoro”.

03

Adesso è tempo di far intervenire un adulto che tagli “il cappello” della zucca poco sopra gli occhi, usando il coltello più grande.
Tenete la parte superiore perché la zucca dovrà essere “richiusa” , come una pentola, una volta terminato il lavoro di intagliato.

04

05

06

07

Adesso è tempo di usare il cucchiaio.
Le zucche arancioni, solitamente, hanno dentro solo tanti semi e un po’ di polpa.
Dovrete ripulirla al meglio col cucchiaio, raschiandola bene e togliendo i semi.
Ovviamente tutto ciò che toglierete lo metterete nel contenitore… e volendo potrete anche usare i semi per farvi uno snack, come spiegato nell’articolo “Snack per le feste”.

08

09

10

Ora, di nuovo, farete intagliare gli occhi il naso e la bocca a un adulto, che userà il coltello più piccolo.
Mi raccomando NON fatelo voi, perché correte il rischio di tagliarvi.

11

Per intagliare le parti più grosse consiglio, all’adulto che vi aiuterà, di procedere per pezzi piccoli, renderà il lavoro più facile.

12

13

Il risultato finale dovrebbe essere questo.
Ripulite la zucca con un panno o una spugna bagnati, per togliere i residui di pennarello e di polpa.

14

15

Mettete il lumino all’interno della zucca intagliata e fatelo accendere da un adulto con un accendigas di quelli per i fornelli, o con un fiammifero di quelli lunghi.
Se non ha nessuna delle due cose, insegnategli un trucco: prendere uno spaghetto crudo e accendere un’estremità con un accendino o con la fiamma del fornello… la fiammella che arderà, come quella di un lunghissimo fiammifero, sarà perfetta per raggiungere il fondo della zucca.

Zucca intagliata

Ecco qui la vostra splendida zucca intagliata da porre sul davanzale della finestra la notte, con il lumino acceso!
Non è paurosamente divertente?

Alla prossima, cuccioli, e BUON HALLOWEEN!

Condividi: